Semiresidenziale

Il Settore Semiresidenziale del centro di riabiliazione Scuola Viva Onlus è specializzato in progetti riabilitativi educativi basati su attività di gruppo.

In particolare, all’interno del centro vengono trattate tutte quelle patologie che comportano disabilità intellettiva quali ad esempio, le malattie genetiche e secondarie a traumatismi o legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo. Le patologie vengono trattate in ambiente non competitivo, che dà modo agli adolescenti e giovani adulti ospiti di relazionarsi, di comprendere e di migliorare la propria autonomia personale ed autostima, al fine di favorire la partecipazione sociale.

Nel centro è presente una equipe multidisciplinare formata da medici psichiatri, psicologi, educatori, terapisti (logopedista, fisioterapista, neuropsicomotricista dell’ età evolutiva, musicoterapeuta), infermieri e tecnici specializzati in differenti aree (attività motoria, attività artistiche, giardinaggio), che operano in sinergia tra di loro definendo un progetto riabilitativo globale. Ciascun operatore interviene nella propria area di competenza valutando costantemente i livelli raggiunti da ogni singolo utente. A supporto del lavoro quotidiano sono altresì presenti operatori di base.

COME ACCEDERE AL CENTRO SCUOLAVIVA: la presa in carico e la tipologia di intervento educativo

Nel Centro si accede dopo una indagine completa e una valutazione ed osservazione effettuata dai medici specialisti.

La presa in carico dell’utente avviene attraverso una accurata fase di osservazione a cura degli Educatori (valutazione del profilo affettivo relazionale dell’Utente, autonomie, interesse e competenze nelle attività occupazionali di base) e della Equipe medico specialistica, che insieme contribuiscono e redigere il piano educativo: uno strumento individualizzato in cui sono indicate le modalità, gli obiettivi ed i tempi delle attività educative.L’Educatore professionale valuta il soggetto nella sua storia e nel suo percorso evolutivo al fine di definire la tipologia di intervento educativo necessaria: agisce sul rafforzamento della personalità, sugli aspetti della socializzazione e dell’autonomia personale, nella fase di uscita dalla famiglia e distacco dai genitori, che nel normale sviluppo evolutivo si collocherebbe nella fascia della scolarità elementare.

About amministratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *