Chi siamo

L’Associazione Scuola Viva, costituitasi nel 1975, con sede legale in Via Crespina 35, ha, come da Statuto, tra le sue finalità, quella di contribuire alla riabilitazione delle persone disabili con l’obiettivo di facilitare il loro reinserimento nella vita sociale, nel senso più ampio del termine.

Il Centro “Associazione Scuola Viva Onlus” è un Centro di Riabilitazione estensiva e di mantenimento (ex art. 26 L. 833/78), accreditato definitivamente con il Servizio Sanitario Regionale, con decreto n. U00026 del 10/02/2014, per l’assistenza di 80 utenti nella modalità estensiva e di mantenimento a regime semiresidenziale, per 110 prestazioni giornaliere in regime non residenziale ambulatoriale e 60 in regime non residenziale domiciliare.

Esso provvede all’assistenza di soggetti di qualsiasi età per il raggiungimento del più alto livello possibile di indipendenza sul piano fisico, intellettivo, sociale ed emozionale, compatibilmente alla patologia da cui

sono affetti, mediante la presa in carico globale.

Nello svolgere le attività di riabilitazione, rieducazione e recupero si favoriscono il potenziamento delle capacità residue, facilitando altresì la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi, l’inclusione sociale in contrapposizione a qualsiasi forma di istituzionalizzazione totale, di chiusure segreganti e di handicap sociale.

A questo proposito si sottolinea il concetto di disabilità come la limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di effettuare una attività nel modo o nei limiti considerati normali per un essere umano. Viceversal’handicap costituisce la situazione di svantaggio sociale, conseguente a menomazione e perciò alla relativa disabilità, che limita o impedisce l’adempimento di un ruolo normale per un dato individuo in funzione di età, sesso e fattori culturali e sociali. L’handicap riguarda il valore attribuito ad una situazione od esperienza individuale quando essa si allontana dalla norma. E’ caratterizzato da una discordanza fra la prestazione e la condizione dell’individuo e le aspettative dell’individuo stesso o del particolare gruppo di cui fa parte.

Opera realizzata dai ragazzi del centro

La riabilitazione è intesa come un processo di educazione e/o rieducazione delle capacità personali e di soluzione dei problemi che rende possibile alla persona disabile muoversi e comunicare efficacemente nel suo ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale.